QUALITÀ CERTIFICATA
La Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino vanta una serie di importanti certificazioni di qualità.
Ogni agricoltore associato segue una viticoltura controllata, cioè una viticoltura che si attiene agli standard valutativi cui la Cantina è certificata ed è seguito da un agronomo in tutti i momenti della produzione viticola. Utilizzando solo prodotti autorizzati, ogni vignaiolo riesce a garantire un’agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
La nostra cantina produce vini tipici e sostenibili perciò numerosi test e ispezioni vengono periodicamente eseguiti dal nostro agronomo il cui compito è monitorare tutte le fasi della produzione affinchè i prodotti siano salubri e di qualità.
L'innovativo Metodo Ganimede®, certificato come sistema produttivo sicuro e rispettoso delle uve, garantisce una eccellente procedura di fermentazione. L'aggiornamento ai più recenti sistemi di vinificazione e la continua revisione dei macchinari assicurano requisiti operativi sicuri e all'avanguardia. Il nostro enologo, si impegna ogni anno a controllare tutta la filiera di produzione fino all’imbottigliamento del prodotto finito.
"Le competenze interne della cantina, in campo enologico e in campo agronomico, insieme agli standard di certificazione garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri vini"
Ogni agricoltore associato segue una viticoltura sostenibile e controllata, attenendosi agli standard e ai processi produttivi definiti dalla nostra Cantina che ci hanno portato all’ottenimento di alcune importanti certificazioni di qualità: