Vini Bio

I nostri vini biologici, piacevolezza, versatilità e rispetto dell’ambiente.


Alla millenaria tradizione enologica della nostra regione, alla quale ci siamo ispirati da sempre nella produzione dei nostri vini, si aggiungono due vini biologici, frutto delle le uve dei nostri soci che hanno deciso di convertire e certificare bio i loro vigneti.



Il vitigno principale delle due nuove referenze è il Sangiovese che nel Chianti Bio (al 75%) sprigiona note di viola e di piccoli frutti rossi, sia al naso che in bocca mentre nell’ IGT Toscana Terrae Toscanae (al 60%) diventa più caldo, con note di frutta rossa ben equilibrate da mineralità e sapidità persistenti. Due stili, due interpretazioni ugualmente interessanti, una più tradizionale, l’altra più moderna.



Si tratta di due vini ideali per chi non rinuncia ad un buon bicchiere di vino ma desidera acquistare prodotti che mettano il rispetto dell’ambiente come primo valore. Due rossi dalla grande versatilità e freschezza, estremamente piacevoli anche serviti un po’ freschi (12-14°C), specie in estate. Molti dei nostri clienti, che non bevono vini bianchi, hanno scoperto nei nostri due vini biologici, la scelta giusta anche per le giornate più calde di questa stagione.



Tutti i nostri produttori, in ogni caso, sono molto attenti alle pratiche che applicano in campo e sono coordinati da un agronomo il quale, in ottica di sostenibilità e di agricoltura di precisione, monitora tutti e 800 i nostri ettari tramite alcune centraline agrometeorologiche che indicano se e quando intervenire sul vigneto.



Seppur non tutti certificati “Bio” i vini della Cantina dei Vini Tipici Aretini sono frutto del lavoro di soci viticoltori attenti al territorio che, grazie ad un sistema interno di selezione qualitativa delle uve, sono coordinati e focalizzati solo alla qualità.



Ricerca

© 2024 Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino s.c.a. Tutti i diritti sono riservati