- Dettagli
- Scritto da cantina
Vendemmia 2021, una annata da ricordare per qualità e sostenibilità
Siamo alle ultime fasi di conferimento delle uve da parte dei Viticoltori Associati alla Cantina dei Vini tipici dell’Aretino, ormai si stilano i primi bilanci di questa vendemmia 2021.
Le operazioni di vinificazione sono iniziate a fine agosto con la raccolta delle uve bianche precoci quali Chardonnay, Pinot Bianco e Incrocio Manzoni 6013; a cui verso il 7/8 settembre sono seguite le bianche Grechetto e Vermentino.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Guardiamo ad Oriente, con il nostro stile Toscano.
Stiamo concentrando le nostre risorse per sviluppare il nostro mercato in Cina e in tutto l’oriente visto che siamo convinti che la forza di 400 viticoltori associati aretini con oltre 800 ettari gestiti e coltivati con grande meticolosità siano valori importanti in questo mercato.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
I nostri vini biologici, piacevolezza, versatilità e rispetto dell’ambiente.
Alla millenaria tradizione enologica della nostra regione, alla quale ci siamo ispirati da sempre nella produzione dei nostri vini, si aggiungono due vini biologici, frutto delle le uve dei nostri soci che hanno deciso di convertire e certificare bio i loro vigneti.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Sostenibilità e rispetto per il territorio: ecco come siamo Green.
Gli 800 ettari gestiti dai viticoltori soci della nostra cantina sono un patrimonio importante sia per i singoli vignaioli che per il territorio della Provincia di Arezzo.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Dal 2010, i nostri vini sono in Russia e con soddisfazione.
La nostra storia nel mercato russo risale a qualche anno fa. Era il 2010 quando il nostro Direttore Gianni Iseppi, coadiuvato da un collaboratore italiano in loco, Mirco Caretti, approdavano in Russia, presentando i vini della cantina ad alcune delle catene della grande distribuzione più diffuse e prestigiose del paese e ad alcuni distributori.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
La nostro collezione si è arricchita di un nuovo prodotto. Da oggi potrete trovare nel nostro punto vendita: VERMENTINO IGT Toscana
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Grazie agli ottimi rapporti con la municipalità della città di Guiyang (CINA) e con il comitato organizzativo della fiera "Guizhou International Alcoholic Beverages Expo", alla quale la Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino ha partecipato per 3 anni consecutivi, siamo stati invitati a dare il nostro contribuito alla fondazione della WADA (World Alcholic Drinks Alliance) diventando membri esclusivi.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Oggi in Cina chi compra vino è sempre di più chi poi lo beve. “Consumatori attivi”, che se ben coinvolti, possono far funzionare il passaparola e aprire nuove preferenze di consumo, e quindi nuovi spazi di mercato. Un mercato che vissuto fino a poco tempo fa come un potenziale Eldorado – con crescite a doppia cifra, investimenti importanti e opportunità da non farsi scappare – oggi invece si può definire in stallo. E a farne le spese in maniera maggiore sembrano proprio essere i francesi: i dati dell’export da Bordeaux del primo trimestre 2014 indicano infatti come le spedizioni siano calate in volume del 20% e in valore del 22%: noi l’abbiamo definita una vera e propria Waterloo.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Il 2013 sarà ricordato come l’anno di spartiacque tra la Cina rampante dei primi anni 2000 e la Cina “riflessiva” che ci attende da qui ai prossimi lustri? Forse è presto per dirlo, ma intanto c’è un dato di fatto: le importazioni per la prima volta in tredici anni si sono fermate, anzi sono andate pure indietro.
- Dettagli
- Scritto da Cantina
Quando si guarda al mercato dei vini di Hong Kong sono due gli elementi da considerare: il primo riguarda le previsioni di crescita di questa regione speciale della Cina, che parlano di una progressione delle vendite in volume dell'11% annuo da qui al 2017