Vendemmia 2021, una annata da ricordare per qualità e sostenibilità
Siamo alle ultime fasi di conferimento delle uve da parte dei Viticoltori Associati alla Cantina dei Vini tipici dell’Aretino, ormai si stilano i primi bilanci di questa vendemmia 2021.
Le operazioni di vinificazione sono iniziate a fine agosto con la raccolta delle uve bianche precoci quali Chardonnay, Pinot Bianco e Incrocio Manzoni 6013; a cui verso il 7/8 settembre sono seguite le bianche Grechetto e Vermentino.
Il 13 settembre abbiamo iniziato con i rossi precoci quali merlot e a seguire Ancellotta, dal 20 sono arrivati anche il Sangiovese, il Petit Verdot, nonchè l’ultimo bianco Trebbiano. Ora tra fine settembre e inizio ottobre si sta ultimando la vendemmia con le ultime partite di Cabernet.
La quantità totale prodotta è di poco superiore alla metà rispetto ad una piena annata normale, questo dovuto alle gelate primaverili (anche 10 gradi sotto lo zero - 7/8 aprile 2021) accompagnate dalla siccità estiva che hanno colpito i nostri territori. Vinificheremo totalmente per il 2021 circa poco meno di 4.000 tonnellate di uve, con contenuto medio zuccherino babo superiore a 20.
La qualità delle uve ad oggi, risulta molto buona, con delle punte di vera e propria eccellenza.
Tutto il prodotto al momento del conferimento, è stato immediatamente controllato con la moderna attrezzatura Foss Wine Scan Flex, che tra gli altri parametri misura sulle uve: marciume acido e grigio, stato di integrità e fermentazione, nonché possibili anomalie fermentative. Ad oggi sono stati eseguiti oltre mille controlli su tutti i carrelli in entrata, con risultati estremamente soddisfacenti. Questo a conferma dell’ottimo lavoro svolto in vigna dal nostro Consulente Agronomo in sintonia con i nostri esperti Viticoltori.
Le operazioni di vinificazione stanno procedendo regolarmente, con grande soddisfazione dei nostri esperti Cantinieri che operano sotto il vigile e capace occhio dei nostri Enologi.
Le fermentazioni vergini per i bianchi, che con macerazione nei rossi stanno procedendo al meglio. Le prime svinature ci offrono vini estremamente interessanti, con adeguati profumi e ricchi corredi di antociani e polifenoli e con elevato contenuto estrattivo. L’alcole svolto naturale risulta ben superiore ai 13 gradi.
Tutti i processi fermentativi si sono evoluti in modo regolare, grazie alla sanità delle uve conferite, nonché al metodo di vinificazione Ganimede abbinato al controllo delle temperature (da noi adottati da oltre venti anni); tutto questo sia per la produzione convenzionale, che per quella biologica che rappresenta circa il 20% della produzione totale.
Interessante segnalare che otre il 70% della energia impiegata totalmente durante l’anno dalla nostra cooperativa, è autoprodotta con impianto fotovoltaico, dislocato sopra i tetti della struttura.
Le operazioni di macerazione e vinificazione si protrarranno ancora per circa una decina di giorni, ma la qualità della vendemmia 2021 a nostro giudizio sarà ottima, con diverse punte di vera eccellenza, una annata secondo noi da incorniciare e ricordare.